Alla base Shiro sta vivendo un brutto momento: dovendo svolgere un compito per casa relativo ai genitori, si dispera per la sua condizione di orfano.
Yumi intanto, assieme ai suoi collaboratori e a Koji, pianifica l'attacco definitivo contro il dottor Inferno, per chiudere definitivamente il conflitto.
Dopo una giornata sulla spiaggia a sfogarsi per i suoi problemi, Shiro incontra finalmente sua madre. Incredulo di tutto ciò la segue al suo appartamento e la donna spiega al ragazzino del perchè veniva fatta credere morta in un incidente. La madre plagia Shiro, convincendolo a installare un dispositivo sul Pilder e Koji si salva per un puro colpo di fortuna. Il pilota di Mazinga vuol vederci chiaro sull'accaduto e, recatosi col fratellino all'appartamento della madre, e dopo un acceso faccia a faccia, la donna si rivela un robot al servizio di Inferno, accompagnata dalle Maschere di Ferro.
Koji riesce a scampare alla trappola mentre Shiro, amareggiato per essere stato ingannato, trova la forza per sparare al simulacro della madre. Nel frattempo una bestia meccanica sta attaccando pesantemente il centro ma Mazinga è pronto a intervenire e distruggere l'assalitore, grazie anche all'aiuto di Diana e Boss Robot.
Al termine dell'avventura Shiro ha fatto pace coi suoi sentimenti e può vivere felice assieme al fratello e alla banda degli amici.