| Episodi 01-28 | Episodi 29-56 | Episodi 57-75 | Episodi 76-92 | Penultima puntata con immagini | Ultima puntata con immagini |
Sintesi degli episodi da 29 a 56 (numerazione giapponese)
Episodio 29

titjap29

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 25. Una vittoria in extremis
Numerazione Jap: 29. Daigyakuten Mazin Power!!
Ideogramma Jap: 29. 大逆転マジンパワー!!

Sintesi Episodio
Un ordigno volante a forma di lama attacca la fortezza di Yumi, mandando i corto tutti i sistemi relativi a radar, barriera e difese. Afrodite interviene per scoprirne l'origine e si scopre che naturalmente appartiene all'ennesimo mostro meccanico di Ashura. Come al solito Sayaka viene ridotta all'impotenza e il mostro comincia a distruggere la città, dove Ryo e i gli amici stanno partecipando ad una menifestazione popolare. Dopo una lunga corsa in moto Ryo sale a bordo dell'Aliante Slittante e prendere i comandi di Mazinga. La lotta però vede favorito il nemico, in grado di mandare in corto le armi di Mazinga Z. Dopo averlo messo fuori combattimento il mostro attacca il laboratorio, che subisce danni come non mai, poichè le difese sono ancora fuori uso. Dopo un disperato appello, il prof Yumi riesce a risvegliare Ryo che corre alla base dove si riscontra con il nemico. Stavolta, grazie alla mera forza bruta, riesce ad abbattere il perfido Grengus C3.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Nishizawa Nobutaka (西沢信孝)
Direzione dell'animazione: Nakamura Kazuo (中村一夫)


Episodio 30

titjap30

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 26. I ladri di diamanti
Numerazione Jap: 30. Ayaushi Shiroo Mazinger Z shutsudoo seyo!!
Ideogramma Jap: 30. 危うしシローマジンガーZ出動せよ!!

Sintesi Episodio
Un nuovo mostro meccanico compare alle pendici del Fuji. Mazinga e Afrodite intervengono e presto scoprono la potenza distruttiva del nemico che grazie a due diamanti incastonati nel torace in grado di produrre raggi, assorbe la materia per trasformarla in energia. Il barone Ashura ordina la ritirata, in vista di un ulteriore poteziamento.
Due avidi esploraratori, visti i diamanti del mostro, riescono ad infiltrarsi nelle squadre di riparazione del mostro meccanico e staccare una delle due pietre. I due fuggono, inseguiti dalle maschere di ferro e purtroppo coivolgono anche Boss, Shiro e amici nell'avventura che rimangono intrappolati in una grotta e braccati dal mostro. Grazie ad un piccione viaggiatore Shiro riesce ad avvisare Ryo e Sayaka e Mazinga Z interviene ed elimina il nemico.


Episodio 31

titjap31

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 27. I tre mostri volanti
Numerazione Jap: 31. Hitojichi kikaijuu denjiha sakusen
Ideogramma Jap: 31. 人質機械獣電磁波作戦

Sintesi Episodio
Il barone Ashura organizza un attentato ad un autobus di linea e rapisce tre assistenti del professor Yumi. I tre professori vengono iponotizzati e messi alla guida di tre mostri volanti simili a falene. I robot di Ashura attaccano la città e Mazinga Z interviene ma non può reagire poichè fra i piloti tralaltro c'è il padre di Hirashi, un bambinetto amico di Shiro e Ryo.
Fortunatamente interviene Sayaka con un fucile in mano ad Afrodite in grado di annullare i raggi malefici dei nemici quanto basta affinchè Ryo riesca a staccare le teste dai robot nemici e salvare i professori.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Kasai Yoshikatsu (笠井由勝)
Direzione dell'animazione: Morishita Keisuke (森下圭介)


Episodio 32

titjap32

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 28. Cerberus J-3, il robot a tre teste
Numerazione Jap: 32. Kyoofu no mikkubi kikaijuu
Ideogramma Jap: 32. 恐怖の三っ首機械獣

Sintesi Episodio
Un nuovo mostro meccanico a tre teste attacca la città e Mazinga interviene immediatamente. Dopo un'iniziale scaramuccia il robot mostra la sua capacità di volare e si dirige verso un deposito di carburante lontano dalla città. Ryo lo insegue di corsa ma quando lo raggiunge al deposito il mostro fugge di nuovo per attaccare il porto cittadino. Mazinga riparte di corsa e una volta arrivato attacca con il raggio Gamma ma proprio in quel momento l'energia esaurisce e Mazinga crolla al suolo. Il mostro si dirige verso l'Istituto di Ricerca ma di fronte alla barriera non può nulla.
Mazinga viene riparato ma anche il mostro viene modificato dal dottor Infero. Al nuovo attacco Cerberus sfonda la barriera e Mazinga interviene insieme a Afrodite. Grazie a nuovi missili sparati dal petto del robot di Sayaka, Ry riesce ad afferrarli e volare, riportando lo scontro sulla terra e sconfiggendo definitivamente il mostro.


Episodio 33

titjap33

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 29. Attacco aereo
Numerazione Jap: 33. Daikuushuu!Barasu-K wa sora no muhoomono
Ideogramma Jap: 33. 大空襲!バラスKは空の無法者

Sintesi Episodio
Un nuovo monstro meccanico volante attacca la base. Mazinga interviene ma le prende di santa ragione e il prof Yumi si vede costretto ad alzare la barriera. Il mostro desiste e Ryo se la prende non poco.
Il prof Yumi decide di mettere in pratica un nuovo progetto per Mazinga Z e vola a New York per incontrare il prof Smith, il massimo esperto di razzi nel mondo. Sfortunatamente l'assistente di Smith è un informatore di Ashura che avverte il dottor Inferno che decide di correre ai ripari. Il mostro meccanico di Ashura attacca l'aereo di Yumi e precipita al suolo ma con un atterraggio di fortuna i passeggeri rimangono incolumi. Alla televisione però viene dato il tragico annuncio dell'incidente e gli occupanti del veivolo vengono dati per deceduti. Il barone Ashura vola sul luogo del disastro e costringe Yumi a consegnare i disegni del progetto.
Ashura ricatta Ryo: Mazinga Z per il professore e i passeggeri. Mazinga Z cade nel tranello ma dopo un lungo combattimento il mostro viene eliminato e i passeggeri vengono salvati. Il professore grazie alle conoscenze apprese e anche senza i progetti potrà dotare Mazinga Z di ali per volare e combattere nel cielo.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Takaku Susumu (高久進)
Regia: Onuki Shinobu (大貫信夫)
Direzione dell'animazione: Uemura Eiji (上村栄司)


Episodio 34

titjap34

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 30. Battaglia nel cielo
Numerazione Jap: 34. Akai inazuma sora tobu Mazinger
Ideogramma Jap: 34. 紅い稲妻空とぶマジンガー

Sintesi Episodio
Al Centro Ricerche si lavora per realizzare il Jet Scrander, il mezzo propulsore studiato dal prof Smith per permettere a Mazinga Z di volare. Il dottor Inferno sapendo delle intenzioni dei nemici mobilita un mostro meccanico e viene anche infiltrata una spia al laboratorio di Yumi. Quando arriva il mostro volante il Jet Scrander è ancora incompleto ma Ryo decide di intervenire, riuscendo a respingere il robot. La spia di Ashura informa che il propulsore è terminato e Inferno decide di non perdere tempo e attaccare nuovamente la città e il laboratorio. Mazinga Z riparte e senza alcun collaudo preliminare viene lanciato il Jet Scrander e Ryo combatte la sua prima battaglia aerea. Nonostante l'insperienza ad utilizzarlo il giovane pilota alla fine ha la meglio.


Episodio 35

titjap35

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 31. Gli specchi abbaglianti di Desma A-1
Numerazione Jap: 35. Shinigami kikaijuu Desma no mooshuu
Ideogramma Jap: 35. 死神機械獣デスマの猛襲

Sintesi Episodio
Il Conte Blocken viene ufficialmente arruolato fra le forze del dottor Inferno, con estremo risentimento del Barone Ashura, che vedere nel soldato un possibile rivale con cui scontrarsi per guadagnare stima nei confronti del suo superiore.
Una misteriosa nuvola nera compare nel cielo e un aereo civile scompare misteriosamente al suo interno. Una squadriglia di caccia militari si reca in perlustrazione sulla zona e anch'essa scompare senza lasciare tracce. Il dottor Yumi, preoccupato per la situazione, invia Koji a controllare e l'eroe infatti si scontra subito con un terribile mostro meccanico. Il nemico, dopo un breve corpo a corpo, cambia strategia e lascia il campo di battaglia, per recarsi ad un parco giochi e rapire gli amici di Koji e impiegarli come ostaggio.
Il mostro intrappola Shiro, Sayaka, Boss e la sua banda in uno scantinato: il piano prevede di attirare Mazinga sopra la struttura affinchè crolli il soffitto e Koji schiacci i suoi amici. Con uno specchietto Sayaka riesce ad avvertire Koji della loro presenza e l'eroe sposta il cielo la battaglia dove trionfa senza problemi.
Gli amici di Koji escono sani e salvi dalla loro prigione e la prima missione di Blocken si rivela subito un fallimento.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Nishizawa Nobutaka (西沢信孝)
Direzione dell'animazione: Nakamura Kazuo (中村一夫)


Episodio 36

titjap36

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 32. Il mostro dei cinque laghi
Numerazione Jap: 36. Godaiko ni sumu henshin kikaijuu
Ideogramma Jap: 36. 五大湖にすむ変身機械獣

Sintesi Episodio
Una coppia di bagnanti, durante un giro in motoscafo sul lago di Hamanaka, vengono terrorizzati da un terribile mostro che li mette in fuga. Le autorità vengono subito allertate ma le ricognizioni non portano alcun frutto.
Boss, recatosi nottetempo al lago per perscare con Nuke e Mucha, vede personalmente il mostro gigante ma quando corre ad avvisare Koji, il ragazzo lo deride prendendolo per un credulone che si beve le storie sulle leggende del lago.
Shiro però decide di credere alla banda di Boss e insieme tornano tutti e quattro al lago decisi a compiere un ulteriore sopralluogo. I ragazzi, durante l'escursione in barca, vengono sorpresi dal mostro dalle sembianze di una balena che li inghiotte nella sua pancia ad eccezione di Boss. Fortunatamente Shiro riesce ad dare l'allarme e Koji e Sayaka si fiondano subito presso la zona del lago.
I due incontrano una vecchia megera che vaneggia di una maledizione, affermando di poter controllare il mostro. Sayaka, durante un corpo a corpo con la strega, finisce in acqua e viene inghiottita dal mostro. Il professor Yumi, giunto sul posto, spiega a Koji che esistono cinque laghi nella zona e che probabilmente sono legati da passaggi sotterranei, il che spiegherebbe le improvvise sparizioni del mostro. Koji, a bordo del Mazinga, bracca il nemico lungo i tunnel segreti. Quando la balena meccanica viene catturata la megera si rivela di nuovo: si tratta del barone Ashura che minaccia Koji di uccidere gli ostaggi e l'eroe deve cedere, nonostante abbia scoperto che il nemico sta raccogliendo uranio per realizzare un ordigno per il dottor Inferno.
Il mostro lascia la zona di battaglia ma Sayaka e gli altri riescono a fuggire dalla pancia del mostro. Mazinga a questo punto può combattere senza remore: dopo una langa e sofferta battaglia aerea Koji riesce a trionfare sul mostro e sventare la minaccia atomica del dottor Inferno.


Episodio 37

titjap37

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 33. Sabotaggio!
Numerazione Jap: 37. Yami kara no shisha Scrander Hissatsu!!
Ideogramma Jap: 37. 闇からの使者スクランダー必殺

Sintesi Episodio
Una maschera di ferro si infiltra nell'Istituto di ricerca come sosia del professor Smith, con lo scopo di sabotare il Jet Scrander. Boss, Nuke e Mucha, pescando sul molo, si imbattono nell'ultimo mostro meccanico di Ashura e Boss viene rapito dall'automa. Gli amici fuggono per avvisare Ryo ma nel frattempo il mostro rapisce anche Sayaka. Il sosia di Smith allontana con un trucco le guardie dall'hangar e comincia il sabotaggio. Ryo, a bordo dell'Aliante Slittante, affronta le molteplici teste volanti che si allontanano evitando lo scontro coi due ostaggi. Nel frattempo la maschera di ferro, aiutata da altre due teste, elimina le guardie tornate all'hangar ma non prima che una di queste abbia datol'allarme. Mazinga intanto affronta il mostro nella pianura antistante la base e richiama il Jet Scrander sabotato. Yumi, con altre guardie, cattura la maschera di ferro e avvisa Ryo di evitare l'agganciamento. Il propulsore viene richiamato alla base, riparato e rispedito da Mazinga Z che può così affrontare e sconfiggere il mostro nell'aria, liberando anche Boss e Sayaka.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Kouenji Haku (x) (高円寺博)
Regia: Onuki Shinobu (大貫信夫)
Direzione dell'animazione: Uemura Eiji (上村栄司)


Episodio 38

titjap38

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 38. Nazo no robot Minerva X
Ideogramma Jap: 38. 謎のロボットミネルバX

Sintesi Episodio
Un misterioso robot dalle sembianze femminili attacca la città. Afrodite affronta la minaccia con i soliti scarsi risultati ma quando arriva Mazinga Z il robot, misteriosamente, esita, piange, e fugge dal combattimento.
Koji riesce a braccare il suo avversario ma il robot, sempre il lacrime, sviene fra le braccia Il professore però ha una spiegazione plausibile: si tratta di Minerva X, un robot femminile progettato anni addietro dal dottor Kabuto per essere il partner ufficiale di Mazinga Z. I progetti furono rubati al professore e non si seppe più nulla del furto ma è ovvio che qualcuno ha realizzato le idee dello scienziato.
Minerva, consapevole di essere la compagna di Mazinga, reagisce alla presenza del robot di Koji esprimendo un vero e proprio sentimento. Alla base si decide di studiare il robot e Mazinga si porta a spasso Minerva come ad un vero e proprio appuntamento amoroso, con conseguenti scenate di gelosia di Sayaka a bordo di Afrodite.
Dietro tutto c'è il dottor Inferno, colmo d'ira per la reazione di Minerva che pensava di poter controllare per i suoi loschi fini. Il malvagio scienziato invia allora un robot sicario per eliminare il suo fallimento: durante una battaglia con Mazinga il robot di Inferno colpisce un centro vitale di Minerva, il punto che controllava la "coscienza" robotica della partner di Mazinga che torna sotto il controllo nemico.
Yumi allora prepara un nuovo sistema di controllo da apporre a Minerva X che nel frattempo sta devastando la città. Koji cerca di intervenire ma Sayaka, per sarvagli la vita, si trova costretta a colpire la rivale che cade a terra, colpita a morte. Grazie al nuovo controller costruito da Yumi, Minerva recupera la coscienza ma è troppo tardi e spira fra le braccia di Mazinga Z.


Episodio 39

titjap39

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 34. L'ultima occasione di Ashura
Numerazione Jap: 39. Sutemi no choosen! Shinku no umi no Saruudo
Ideogramma Jap: 39. 捨身の挑戦!真紅の海のサルード

Sintesi Episodio
Un nuovo personaggio compare sulla scena: il Conte Blocken, un soldato nazista il cui corpo di automa è separato dalla testa volante, una creazione del dottor Inferno. Il barone Ashura, per restare a fianco del dottor Inferno, dovrà dimostrare di saper sconfiggere Mazinga Z. Il mostro attacca, devastando la città attraverso grandi terremoti. Mazinga Z scopre che il mostro si nasconde sott'acqua e Ryo non esita a tuffarsi col suo automa. La lotta comincia e Mazinga si trova subito in difficoltà, non trovandosi nell'elemento a lui congeniale e viene catturato nella fortezza Salus. Il giovane non cede alle pressioni di Ashura e soffre le torture inflitte al suo corpo ed al robot.
Nel frattempo altri terremoti devastano la superficie ma un momento di distrazione del mostro meccanico permette a Mazinga di liberarsi e distruggere definitivamente Salus dall'interno.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Takaku Susumu (高久進)
Regia: Kasai Yoshikatsu (笠井由勝)
Direzione dell'animazione: Morishita Keisuke (森下圭介)


Episodio 40

titjap40

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 35. La fortezza volante del conte Blocken
Numerazione Jap: 40. Akuma no shihaisha Burokken hakushaku
Ideogramma Jap: 40. 悪魔の支配者ブロッケン伯爵

Sintesi non disponibile


Episodio 41

titjap41

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 36. La vendetta del conte Blocken
Numerazione Jap: 41. Oreta tsubasa oozora no shitoo
Ideogramma Jap: 41. 折れた翼大空の死闘

Sintesi Episodio
Ryo si allena da diversi giorni in assenza di gravità per affrontare le situazioni di combattimento nell'atmosfera terrestre. Gli elmetti di ferro spiano la situazione e riferiscono a Blocken che invia un mostro meccanico che possa mettere Ryo in difficoltà in tali situazioni. Afrodite cerca di reagire al mostro ma è inutile ed è necessario l'intervento di Mazinga Z. Il nemico porta Mazinga ad alta quota, dove Ryo, non ancora allenato, subisce l'attacco del mostro e il Jet Scrander viene danneggiato seriamente.
Ryo riesce a rientrare alla base ma il mostro torna alla carica. La barriera della base viene infranta senza difficoltà e Sayaka su Afrodite e Ryo sull'Aliante Slittante. Il mostro di Blocken è più forte del previsto e si decide di usare lo stesso Mazinga col propulsore danneggiato. Il combattimento si sposta nell'alta atmosfera ma Mazinga perde parte dell'ala danneggia e piomba in picchiata ma grazie ad un'abile mossa il mostro viene distrutto.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Takaku Susumu (高久進)
Regia: Serikawa Yugo (芹川有吾)
Direzione dell'animazione: Nakamura Kazuo (中村一夫)


Episodio 42

titjap42

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 37. Bombardamento a tappeto
Numerazione Jap: 42. Ma no shirei!! Kuuriku shuuchuu-koogeki
Ideogramma Jap: 42. 魔の指令!!空陸集中攻撃

Sintesi Episodio
Una nube anomala compare sul radar e Mazinga Z interviene prontamente. Ryo insegue la nuvola, che nasconde la fortezza del malvagio conte Blocken che distrae Mazinga mentre un mostro meccanico devasta la città. Mentre Mazinga insegue una navetta nemica fino alle soglie della stratosfera. Richiamato da Afrodite, Ryo torna sulla terra per battersi col mostro ma anche lui, come la navetta volante, scompare in una nube di fumo. Dopo attente analisi alla base si scopre che il mostro si nasconde nelle profondità del lago antistante la base e Mazinga Z parte all'attacco ma viene trascinato sul fondo, quando guadagna la superficie arriva anche l'attacco della navicella ma grazie all'abilità di Ryo, Mazinga riesce a liberarsi e guadagnare il cielo con Jet Scander. La coppia di nemici dirige allora la sua attenzione sull'Istituto di Ricerca ma il combattimento non ha fine e sfruttando una pessima mossa di Blocken Mazinga riesce a sconfiggere la coppia di mostri e salvare la situazione.


Episodio 43

titjap43

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 38. Bandiera bianca
Numerazione Jap: 43. Totsugeki!! Parachute kishuu butai
Ideogramma Jap: 43. 突撃!!パラシュート奇襲部隊

Sintesi Episodio
Un nuovo mostro si presenta di fronte all'istituto di ricerca ma incredibilmente il nemico sventola bandiera bianca. Il conte Blocken propone la pace e richiede lo smantellamenti di Mazinga Z come segno di accettazione del patto. Naturalmente si rivela essere un trucco e il nemico mette fuori combattimento il robot di Ryo. I soldati di Blocken si lanciano col paracadute sull'Istituto e riescono a penetrarvi. Tutti abbandonano la fortezza invasa dai soldati, tranne il Professor Yumi e i tre assistenti che vengono catturati. Fortunatamente arriva Mazinga Z che richiamato il Jet Scrander, riparato in extremis, sconfigge il mostro meccanico e mettein fuga Blocken e i suoi soldati.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Takaku Susumu (高久進)
Regia: Shirane Tokushige (x) (白根徳重)
Direzione dell'animazione: Asakura Takashi (x) (朝倉隆)


Episodio 44

titjap44

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 39. L'elmetto a energia solare
Numerazione Jap: 44. Daishingeki!! Shinkaitei yoosai Buudo
Ideogramma Jap: 44. 大進撃!!新海底要塞ブード

Sintesi Episodio
Un nuovo mostro meccanico attacca la città e Ryo e Sayaka non esitano a partire. Il nuovo robot si alimenta a energia solare e Afrodite viene subita spezzata in due. Anche Mazinga trova vita dura e il combattimento distrugge mezza città. Il cielo improvvisamente si rannuvola e il mostro è subito in difficoltà: col Jet Scrander Ryo lo bracca prima per cielo poi per mare. Sul fondo dell'oceano però Mazinga Z incontra Budo, la nuova fortezza subaquea del barone Ashura e deve battersela in ritirata.
Il mostro tempo dopo ritorna all'attacco e Mazinga lo riaffronta nei pressi dell'Istituto di ricerca. La lotta è lunga e difficile ma l'abilità di Ryo ha il sopravvento.


Episodio 45

titjap45

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 40. Decimo anniversario
Numerazione Jap: 45. Akuma no hyooteki kooshiryoku kenkyuujo!
Ideogramma Jap: 45. 悪魔の標的光子力研究所!

Sintesi Episodio
E' il decimo anniversario della fondazione dell'Istituto di Ricerca per l'Energia Fotoatomica e si tiene un ricevimento nella base dove i maggiori scienziati sono stati invitati. Ma durante il ricevimento arriva un mostro meccanico e Sayaka viene avvisata affinchè possa intervenire. Afrodite affronta il mostro e viene messa in ginocchio. Poco dopo interviene anche Mazinga Z ma il nemico si avvicina al laboratorio. Mazinga lo bracca ma lo scontro vede vincitore il nemico che prosegue il suo cammino. L'automa di Ashura attacca il laboratorio e viene suonato l'allarme generale. Nel frattempo Afrodite libera Mazinga che può tornare a difendere la base e sconfiggere il nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Kasai Yoshikatsu (笠井由勝)
Direzione dell'animazione: Morishita Keisuke (森下圭介)


Episodio 46

titjap46

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 41. Il bambino abbandonato
Numerazione Jap: 46. Ninpoo futago kikaijuu toojoo
Ideogramma Jap: 46. 忍法ふたご機械獣登場

Sintesi Episodio
Il dottor Inferno intende far scoppiare l'Istituto di ricerca con una microbomba al cobalto e invia due robot gemelli, esperti nell'arte dello spionaggio, affinchè svolgano l'impresa. Durante un appostamento nei pressi della base i due automi si trovano di fronte ad un neonato abbandonato e sono costretti a fuggire. Le grida e i pianti attirano Ryo e il personale della base che lo accolgono all'interno, con una lettera indicando le ragioni della donna, vedova del marito e malata gravemente.
Ryo si getta alla ricerca della madre mentre i due robot nemici innestano di nascosto due ordigni sulle fondamenta della fortezza. La donna, sull'orlo di un burrone in cui gettarsi, ascolta involontariamente i discorsi di Ashura con le sue maschere di ferro e viene scoperta. Ryo riescea trovare la donna ma deve affrontare uno dei gemelli robot, passando un brutto momento prima di venire salvato da Boss e la sua banda. Ryo torna alla base per prendere Mazinga mentre la donna riprende i sensi e li avvisa della presenza della bomba. Boss sfreccia alla base per avvertire Ryo appena in tempo.
A bordo di Mazinga i due mostriciattoli vengono sconfitti ma Ashura ha dei prigionieri: grazie ad un'abile mossa i mostri vengono distrutti, i prigionieri salvati e i nemici messi in fuga. La madre ora può riabbracciare il pargoletto.


Episodio 47

titjap47

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 42. Ashura e Blocken: rivali!
Numerazione Jap: 47. Souzetsu! Jigoku no W sakusen
Ideogramma Jap: 47. 壮絶!地獄のW作戦

Sintesi Episodio
Due navi da carico vengono affondate dall'ennesimo mostro meccanico. Ryo parte al volo con Mazinga Z e si tuffa nell'oceano per affrontare il mostro di Ashura ma è solo un diversivo per allonatare Ryo dall'Istituto dove il Conte Blocken invia il suo automa che sfonda la barriera e distrugge il laboratorio, mentre Mazinga non riesce a liberarsi dalle grinfie del serpente meccanico.
Ashura però, accecato dall'invidia per il successo del suo compagno, invia il mostro ad ostacolare quello di Blocken, suscitando le ire del dottor Inferno, che vede sfumare la migliore occasione dall'inizio della guerra. Mazinga Z riesce a risalire l'abisso e tornare al laboratorio e fortunatamente i due mostri, entrambi danneggiati, battono la ritirata.
Il giorno successivo i mostri si ripresentano e Ryo, nonortante il suo pessimo stato di salute, decide di tornare in azione. Mazinga viene abbattuto e pure Afrodite subisce la stessa sorte ma Ryo, grazie ad un incredibile sforzo di volontà, si rimette in piedi e sconfigge entrambi i mostri meccanici.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamaura Hiroyasu (山浦弘靖)
Regia: Ochiai Masamune (落合正宗)
Direzione dell'animazione: Iga Shouji (x) (伊賀章二)


Episodio 48

titjap48

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 43. Il robot di Boss
Numerazione Jap: 48. Boss Robot sentou kaishi!!
Ideogramma Jap: 48. ボスロボット戦闘開始!!

Sintesi Episodio
Dei loschi individui rapiscono i tre assistenti del prof Yumi. Presto Sayaka scopre che si tratta di Boss e i suoi sgherri, che intendevano ottenere un robot proprio. Nonostante i tre vengano smascherati l'idea piace a Sayaka che sostiene il progetto. I tre professori comincianoa realizzare l'automa di Boss mentre un nuovo mostro meccanico arriva dal mare. Ryo parte con Mazinga Z, mentre Afrodite è già sul posto e le sta prendendo. Dopo aver fatto un po' il gradasso, Mazinga viene sconfitto malamente ma colpo di scena: arriva Afrodite col Boss Robot! E fondamentale è il suo contributo alla battaglia anche se si dimostra con più buona volontà che armi.


Episodio 49

titjap49

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 44. La rivolta del robot impazzito
Numerazione Jap: 49. Hakkyoo Robot daifunsen
Ideogramma Jap: 49. 発狂ロボット大奮戦

Sintesi Episodio
Boss, sfottuto da Ryo e Sayaka per il suo robot, decide di ritirarsi sul monti per un allenamento solitario al fine di migliorare il suo controllo. Un mostro meccanico dei Blocken ipnotizza il giovane con un raggio, costringendolo a battersi con Ryo Kabuto, distruggendo Mazinga Z.
Sotto l'effetto del controllo di Blocken, Boss si dirige verso il laboratorio e cerca di uccidere Ryo. Preso il comando di Mazinga mette in fuga il robot col suo pazzo pilota. Ma nell'inseguimento Ryo si imbatte nel mostro meccanico del dottor Inferno che lo colpisce lo suo raggio ipnotico. Il combattimento è più duro del previsto: due avversari contro uno. L'intervento di Afrodite risolve per la prima volta la situazione e distrutto il mostro anche Boss rinsavisce.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Takaku Susumu (高久進)
Regia: Yamayoshi Yasuo (山吉康夫)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 50

titjap50

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 45. La caduta del Jet-Scrander
Numerazione Jap: 50. Gekitsui!! Jet Scrander
Ideogramma Jap: 50. 撃墜!!ジェット・スクランダー

Sintesi Episodio
Un mostro meccanico componibile si scontra con Boss Robot nelle vicinanze di un lago e benchè all'apparenza sembra che Boss la spunti, il nemico si ricompone e sconfigge il buffo automa. Afrodite interviene quando il mostro attacca la città ma anche lei viene ingannata con lo stesso espediente usato prima. A quel punto viene chiamato anche Ryo, colto sotto la doccia che parte all'istante. Mazinga Z presto si trova faccia a faccia col robot e inizia una dura lotta ma il vero obiettivo del nemico è il Jet Scrander! Quando viene richiamato da Mazinga il mostro abbatte miseramente il propulsore e Ryo ne prende una barca. Fortunatamente interviene Boss che ritrova il Jet Scrander nella foresta e lo rilancia in cielo per Mazinga che ritrova il volo e la vittoria contro il mostro.


Episodio 51

titjap51

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 46. Una taglia su Ryo
Numerazione Jap: 51. Jigoku no Ansatsusha Dokuro Gundan
Ideogramma Jap: 51. 地獄の暗殺者ドクロ軍団!

Sintesi Episodio
Il barone Ashura tenta una nuova strategia tapezzando tutti i muri della città con manifesti indicanti una taglia su Ryo del valore di un milione di dollari.
La notizia raggiunge il capo di una banda di teppisti disposto a tutto pur di intascare il malloppo e il ceffo riesce ad accordarsi con Ashura. Sayaka scopre che in realtà è ragazzo intende recuperare la taglia per pagare le spese mediche alla sorella paralitica che però viene rapita dalle maschere di ferro. Ryo affronta il teppista ma di fronte all'operato di Ashura cambia idea: liberata la sorella mette in fuga il perfido barone. A quel punto arriva il mostro meccanico del dottor Inferno e Sayaka carica Ryo in moto per un disperato ritorno alla base. Quando tutto sembra perduto ecco che Boss robot consente la fuga agli amici che tornano sani e salvi al centro.
Nonostante le gravi ferite, Ryo prende il comando di Mazinga Z e torna sul campo di battaglia per dare una bella lezione al mostro.
Al termine della battaglia Ryo riuscirà a far ragionare il teppista che metterà la testa a posto, dedicandosi alla cura della sorella malata.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Takaku Susumu (高久進)
Regia: Onuki Shinobu (大貫信夫)
Direzione dell'animazione: Uemura Eiji (上村栄司)


Episodio 52

titjap52

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 47. Le conseguenze di un litigio
Numerazione Jap: 52. Koji pinchi! Sayaka Mazinger shutsudoo!
Ideogramma Jap: 52. 甲児ピンチ!さやかマジンガー出動!

Sintesi Episodio
Alla base un equivoco provoca una violenta lite fra Ryo e Sayaka, che viene interrotta solamente dall'arrivo dell'ennesimo mostro meccanico al porto di una città vicina. Mazinga Z e Afrodite intervengono ma Sayaka si rifiuta di collaborare e Ryo, nell'affrontare il mostro viene gravemente ferito, riuscendo pur tuttavia a respingerlo.
La ragazza si sente in qualche modo responsabile della condizione di Ryo e lo veglia tutta la notte. Il giorno successivo si ripresenta il mostro e sulla sua strada si trova il centro per ragazzi handicappati: Boss, pur sapendo di rischiare la vita, parte a bordo del suo Boss Robot e così anche Sayaka che decide di salire su Mazinga Z, riuscendo a distruggere l'Aliante Slittante nel tentativo di agganciarsi.
Ryo decide di non restare con le mani in mano e prende i comandi di Afrodite mentre Boss, Nuke e Mucha salvano i ragazzini dell'istituto. Con una mossa da circo i ragazzi si scambiano la guida dei robot e insieme sconfiggono il nemico con le sue stesse armi.
In questo episodio, dove Ryo si trova fra la vita e la morte, Sayaka dichiara il suo amore per Ryo, dicendo di desiderare con tutto il cuore di poter diventare sua moglie.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamaura Hiroyasu (山浦弘靖)
Regia: Serikawa Yugo (芹川有吾)
Direzione dell'animazione: Wakabayashi Tetsuhiro (若林哲弘)


Episodio 53

titjap53

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 48. La doppia trasformazione di Fayzer V-1
Numerazione Jap: 53. Nidan henshin!! Mekuramashi kikaijuu
Ideogramma Jap: 53. 二段変身!!目くらまし機械獣

Sintesi Episodio
Durante una ronda notturna, Boss Robot incontra un mostro meccanico capace di una duplice trasformazione di dimensioni alquanto differenti. La base viene avvertita e Afrodite interviene contro il nemico prendendole di santa ragione dopo aver incontrato la versione gigante del mostro. Mazinga parte in un secondo momento ma non trova nulla e bisogna attendere il giorno successivo per scontrarsi col mostro in piena città. Approfittando di una distrazione di Ryo il mostro di Ashura di dirige verso il laboratorio attaccando la base. Afrodite esce in difesa insieme a Boss in attesa del ritorno di Mazinga che si fionda verso casa ma incontra di nuovo il robot e si scopre che in realtà i robot sono due! Dopo aver sconfitto la versione ridotta, Mazinga si scontra con la vendicativa versione più grande che riesce a sconfiggere con non pochi problemi.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Nishizawa Nobutaka (西沢信孝)
Direzione dell'animazione: Nakamura Kazuo (中村一夫)


Episodio 54

titjap54

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 49. Un super-pugno a razzo
Numerazione Jap: 54. Sakuretsu!! Gooriki Rocket Punch!!
Ideogramma Jap: 54. 炸裂!!強力ロケットパンチ!!

Sintesi Episodio
L'ultimo mostro meccanico di Ashira colpisce in un inverno molto freddo, in cui la temperatura limita l'energia fotoatomica che alimenta Mazinga Z. Il robot nemico attacca la città e Ryo ingaggia subito il combattimento. La lotta si prolunga e l'energia di Mazinga si esaurisce e deve rientrare alla base. A quel punto entrano in gioco Boss Robot e Afrodite A che vengono distratti dai soldati di Ashura mentre il mostro attacca il laboratorio. Fortunatamente alla base riescono a progettare e realizzare un nuovo pugno a razzo potenziato che viene presto montato sul robot di Ryo. Dopo un acceso combattimento che prosciuga l'energia di Mazinga Z, tutto si conclude con la distruzione del nemico grazie alla nuova arma.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Shirane Tokushige (x) (白根徳重)
Direzione dell'animazione: Morishita Keisuke (森下圭介)


Episodio 55

titjap55

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 50. Sulle nevi del Fuji
Numerazione Jap: 55. Fujisan dai-chokkakkoo sakusen
Ideogramma Jap: 55. 富士山大直滑降作戦

Sintesi Episodio
Una pesante nevicata mette fuori uso il radar e i nemici, intercettato il problema, ne approfittano per inviare l'ennesimo mostro meccanico. I soldati di ferro occupano anche l'osservatorio del monte Fuji, da cui riescono a fuggire Sayaka e Shiro, dove si trovavano per raccogliere informazioni. La fortezza di Blocken comincia a bombardare il laboratorio ma Mazinga Z è pronto a partire. Sconfitte i soldati di Blocken il robot di Ryo rimane intrappolato nella neve e riesce a malapena a tornare alla base sotto assedio. Dotato di sci, Mazinga si prepara a combattere il nemico. Nonostante una dura lotta a causa della bassa temperatura, l'eroe trionfa ancora.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Takaku Susumu (高久進)
Regia: Yamada Katsuhisa (山田勝久)
Direzione dell'animazione: Hosoya Akio (x) (細谷秋夫)


Episodio 56

titjap56

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 51. Il furto della Superlega-Z!
Numerazione Jap: 56. Goodatsu sareta Choogookin Z!
Ideogramma Jap: 56. 強奪された超合金Z!

Sintesi Episodio
Boss e la sua banda stanno sciando in montagna quando si imbattono in uno scontro a fuoco tra maschere di ferro e soldati di ferro, impegnati in una lotta intestina. Boss, a bordo del suo robot, mette fine allo scontro spazzando i nemici ma si trattava di un trucco per attirare l'attenzione di Mazinga. Infatti arriva l'ultimo mostro meccanico di Ashura che sconfigge il Boss Robot ma interviene Ryo che mette in fuga il nemico. Boss però ha catturato un nemico per ogni fazione, ma anche questo è parte dello stratagemma del dottor Inferno.
I prigionieri rivelano false notizie per allontanare Mazinga Z. Mentre alla base la maschera di ferro elimina il soldato di ferro che si sacrifica per il piano. La maschera convince i ragazzi a condurlo nella miniera dove si estrae il minerale per la realizzazione della superlega Z e li intrappola all'interno. Il soldato manda il segnale e si autodistrugge ma il secondo mostro meccanico è pronto ad intervenire. Mentre il primo mostro attacca Mazinga Z, il secondo attraverso le profondità della terra arriva alla miniera e ruba il prezuoso minerale. Sayaka e Boss si liberano ed intervengono coi loro robot, riuscendo distruggere il nemico ma non a recuperare il bottino, finito in mano al primo robot.
Ma fortunatamente arriva Mazinga che sconfigge l'automa ma non può impedire che il minerale finisca in mano al dottor Inferno: ora anche il nemico possiede la preziosa Superlega!

Credits Episodio
Sceneggiatura: Takaku Susumu (高久進)
Regia: Nishizawa Nobutaka (西沢信孝)
Direzione dell'animazione: Morishita Keisuke (森下圭介)


Legenda
(x) Dato da verificare - Da translitterazione automatica online