| Episodi 01-20 | Episodi 21-39 | Episodi 40-51 | Ultima puntata con immagini |
Sintesi degli episodi da 40 a 51 (numerazione giapponese)
Episodio 40

titjap40

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 40. Nippon rettoo tooketsu sakusen!
Ideogramma Jap: 40. 日本列島凍結作戦!

Sintesi Episodio
Arriva l'inverno e la temperatura sembra più rigida del solito. Il regno dei dinosauri decide di approfittare della situazione ed invia un capitano a bordo di un Megazaus in grado di abbassare ulteriormente la temperatura causando morti in tutta la zona. Getta Robot cerca di intervenire ma il gelo complica la manovra d'aggancio.
Dopo un difficoltoso inizio, Getta affronta il mostro ma viene presto sopraffatto dal freddo che blocca le articolazioni del robot. Uno squarcio nelle nubi però lascia attraversare un raggio di sole che scongela Getta Robot che può così abbattere il nemico. La battaglia si conclude con uno scontro all'arma bianca tra il capitano dei dinosauri e Ryoma che, non poche difficoltà, riesce a sconfiggere il nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫)
Regia: Ochiai Masamune (落合正宗)
Direzione dell'animazione: Ochiai Masamune (落合正宗)


Episodio 41

titjap41

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 41. Sugatanaki kyooryuu kuubakutai
Ideogramma Jap: 41. 姿なき恐竜空爆隊

Sintesi Episodio
Una pattuglia aerea del regno dei dinosauri attacca il laboratorio, danneggiando seriamente la struttura ma le 3 navette Getta, assieme alla Nave Comando di Michiru, escono per affrontarla.
La battaglia infuria nei cieli ma proprio sul finire, la nave di Michiru viene inghiottita da una spessa nube e della ragazza viene persa ogni traccia.
Al laboratorio presto si scopre che nella nube si nasconde un Megazaus e il professore sviluppa un'arma per disperdere la nebbia e permettere al Getta Robot di salvare la figlia di Saotome.
I nemici, grazie al prigioniero, possono bombardare indisturbati il laboratorio ma la nuova arma di Saotome, sparata dalle tre navette Getta, rende visibile il gigantesco mostro che viene affrontato dal Getta Robot.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Kasai Osamu (葛西治)
Direzione dell'animazione: Nakamura Kazuo (中村一夫)


Episodio 42

titjap42

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 42. Hokkyoku ni shinro o tore!
Ideogramma Jap: 42. 北極に進路をとれ!

Sintesi Episodio
Una misteriosa meteora precipita sulla città, causando morte e distruzione. Lady Command si precipita ad ispezionare la situazione ma è troppo tardi. Il professor Saotome, in accordo con le autorità della città, decide di allontanare il corpo alieno con il Getta Robot in quanto prevede a breve una tremenda esplosione. Durante il trasporto verso il Polo Nord però Ryo, Hayato e Musashi vengono attaccati da un Megazaus dell'Impero dei Dinosauri che ostacola l'operazione. Gli eroi fortunatamente riescono a raggiungere le lande ghiacciate e nonostante, una dura opposizione nemica, viene fatto deflagrare l'ordigno e il mostro distrutto senza pietà.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫)
Regia: Okuda Seiji (奥田誠治)
Direzione dell'animazione: Jingu Satoshi (神宮さとし)


Episodio 43

titjap43

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 43. Ubawareta Getter Robot
Ideogramma Jap: 43. 奪われたゲッターロボ

Sintesi Episodio
Un centro ricerche dislocato su un'isola al largo del Giapppone viene attaccato dai dinosauri. Il Team Getta interviene per affrontare il nemico e infatti trova un Megazaus che, cogliendoli di sorpresa, riesce ad abbattere la Macchina Comando di Michiru, costringendo la ragazza ad un atterraggio con paracadute mentre i ragazzi si tuffano nelle profondità oceaniche per scoprire il responsabile. Il Getta 3 insegue un Megazaus ma presto arrivano le richieste di aiuto di Mikiru, atterrata sull'ìsola. I tre accorrono in suo aiuto ma, avendo abbandonato le tre Getta Machine, vengono sopraffatti da un mostro di roccia mentre tre capitani dei demoni soffiano loro le navette.
Mikiru viene ipnotizzata per carpire i segreti del Getta Robot ma gli eroi trovano una via per il laboratorio riuscendo a liberare la compagna dalle grinfie del nemico che però ha ancora in mano il Getta Robot. I nemici, a bordo del Getta 1, si dirigono verso il Laboratorio Saotome per aferrare un attacco decisivo, ma i ragazzi riescono a seguirli a bordo di caccia nemici.
Paracadutatisi sul robot in volo i ragazzi penetrano nelle rispettive cabine di guida e ingaggiato un corpo a corpo coi capitani dinosauri ne escono vincitori. Ripreso il controllo dei robot Ryo, Hayato e Musashi possono così affrontare il Megazaus ed eliminarlo senza pietà.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Kominato Yoichi (小湊洋市)
Direzione dell'animazione: Komatsubara Kazuo (小松原一男)


Episodio 44

titjap44

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 44. Musashi! Ikari no kaitei
Ideogramma Jap: 44. ムサシ! 怒りの海底

Sintesi Episodio
Un oggetto volante misterioso minaccia la città e la squadra Getta interviene all'istante ma dopo un'accurata ispezione i tre ragazzi tornano alla base senza risultati.
Musashi e Genki, tornata la tranquillità, si recano alle giostre del paese dove conoscono un ragazzino con cui fanno amicizia. Musashi, mentre i ragazzini si divertono, trova un lavoretto nel parco dove stanno costruendo una nuova attrazione: in questo modo può raccattare quattro soldi per l'amico di Genki che vive in ristrettezze economiche.
In realtà quella nuova costruzione non è altro che una base camuffata del regno dei dinosauri e Musashi non si accorge nemmeno di essere nella tana del nemico.
Il professore però Saotome non è così ingenuo: alcuni indizi gli permettono di scoprire la reale natura dell'installazione e il Getta Robot interviene all'istante.
Dalla base emerge un Megazaus e comincia il combattimento che si sposta nei pressi della città. Dopo iniziali difficoltà è il Getta 3 che riesce a fare la differenza: dopo aver portato il nemico sott'acqua è uno scherzo per Musashi dare il colpo di grazie al mostro, salvando nuovamente la città dalla minaccia.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫)
Regia: Orai Akinori (生頼昭憲)
Direzione dell'animazione: Noda Takuo (野田卓雄)


Episodio 45

titjap45

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 45. Dasshutsu! Uchuu no hakaba
Ideogramma Jap: 45. 脱出! 宇宙の墓場

Sintesi Episodio
Un Megazaus spaziale manipola un satellite nell'orbita terrestre il quale comincia a bombardare la superficie del pianeta, seminando terrore nelle principali città della Terra.
La squadra Getta, allertata da Saotome, decolla verso l'atmosfera per cercare di risolvere il problema dei bombardamenti e ma il Getta 1 incontra notevoli problemi con una nube di asterodi prima e con il satellite bombardiere poi. Nel frattempo il nemico, abbandonato lo spazio, ne approfitta per bombardare il laboratorio di Saotome che, in assenze di difese, viene raso al suolo.
Risolto il problema nello spazio Ryo, Hayato e Musashi tornano alla base per scoprire con sconforto solo un mucchio di macerie. Gonfi di rabbia risalgono a bordo del Getta Robot per affrontare il Megazaus con una furia mai vista: il nemico non ha scampo e la vendetta viene compiuta. Quando gli eroi versano lacrime per i compagni persi ecco che dal sottosuolo emerge una misteriosa costruzuione da cui escono il professor Saotome e la sua famiglia, sani e salvi in questo laboratorio di emergenza creato appositamente per casi estremi.
In questo episodio Hayato affronta il padre, da lui ritenuto responsabile per la morte della madre anni addietro quando ancora era un ragazzino. Dopo un difficile confronto i due sapranno ritrovarsi come padre e figlio.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫)
Regia: Ochiai Masamune (落合正宗)
Direzione dell'animazione: Ochiai Masamune (落合正宗)


Episodio 46

titjap46

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 46. Osoru beki Hyooryuuzoku no shinryaku
Ideogramma Jap: 46. 恐るべき氷竜族の侵略

Sintesi Episodio
L'Impero dei Dinosauri si avvale di una preziosa collaborazione: degli alieni provenienti dalla costellazione di Andromeda. Un alieno, a bordo del suo UFO, viene subito affrontato dal Getta Robot che incontra qualche difficoltà a causa dell'elevata velocità del piccolo nemico ma un mirato raggio Getta riesce a danneggiare seriemente il disco e ferire gravemente il pilota.
Il disco però riesce a fuggire dal campo di battaglia per approdare a New York dove atterra in pieno centro cittadino seminando il panico; l'alieno, disceso dal suo mezzo, prima di morire, afferma che gli attacchi non cesseranno se il professor Saotome non consegnerà l'amplificatore di raggi Getta.
Gli UFO bombardano le città più importanti del pianeta e il professore deve accettare il compromesso e consegnare il congegno. Il Laboratorio, privo di energia, viene subito attaccato dal Megazaus di turno che rade completamente al suolo la base, ferendo gravemente il professore.
Ryo, Hayato e Musashi non ce la fanno a restare con le mani in mano e, a bordo del Getta Robot, si mettono alla ricerca del nemico.
Imbattutisi in una squadriglia di UFO, i tre eroi li inseguono fino a scoprire la loro base a polo nord. Colmi di odio i ragazzi spazzano via come mosche intere squadriglie di minidischi per affrontare faccia a faccia il Megazaus responsabile del ferimento del professore. Nonostante l'energia limitata a disposizione del Getta Robot, un sagace uso delle tre combinazioni e la rabbia in corpo accumulata consente loro di fare giustizia e vendicare il professore che nel frattempoo si è ripreso a fianco della sua famiglia.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Okuda Seiji (奥田誠治)
Direzione dell'animazione: Jingu Satoshi (神宮さとし)


Episodio 47

titjap47

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 47. Teioo Gooru chijoo ni arawaru!
Ideogramma Jap: 47. 帝王ゴール地上に現わる!

Sintesi Episodio
Nei pressi del laboratorio si rilevano delle possenti scosse telluriche e Ryo, Hayato e Musashi decollano per investigare, accompagnati da Michiru. Il Getta 2, penetrato nel sottosuolo, rimane invischiato in un fiume di Magma e solo l'intervento della Macchina Comando consente agli eroi di riguadagnare la superficie.
I ragazzi tornano alla base e Musashi deve affrontare una pesante delusione amorosa: Michiru ha un ragazzo e questo le ha chiesto di sposarla, mandando in frantumi i sogni del giovane.
Un Megazaus alato nel frattempo attacca la città di Tokyo, già invasa da fiumi di magma. Il Getta allora si immerge nuovamente nel sottosuolo dove, in un lago incandescente, deve affrontare un altro terribile Megazaus. Riguadagnata la superficie è uno scherzo per il Getta 3 eliminare il mostro sotterraneo ma c'è ancora il Megazaus volante da affrontare. Musashi, triste per la delusione amorosa e desideroso di rivalsa, cerca di eliminarlo da solo e fallisce ma grazie all'aiuto dei compagni il nemico viene sconfitto.
Rientrati al laboratorio Musashi scopre che in realtà le parole circa il matrimonio di Mikiru erano solo un grosso equivoco e nel gruppo torna nuovamente la serenità.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫)
Regia: Yamamoto Hiroshi Mi (x) (山本寛巳)
Direzione dell'animazione: Komatsubara Kazuo (小松原一男)


Episodio 48

titjap48

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 48. Magma no kyooryuu teikoku e totsunyuu!
Ideogramma Jap: 48. マグマの恐竜帝国へ突入!

Sintesi Episodio
Al laboratorio si effettuano degli esperimenti con una nuova installazione per prelevare energia dal magma presente sotto la crosta terrestre. I dinosauri, preoccupati per l'azione dei terrestri, inviano un Megazaus per distruggere il congegno del professor Saotome ma il Getta Robot difende valorosamente la propria base.
Le analisi per professore consentono di individuare la base mobile dell'Impero dei Dinosauri all'interno del magma sotterraneo. I ragazzi, stanchi di aspettare la prima mossa del nemico, decidono di attaccare i dinosauri ma l'elevata temperatura del luogo e l'arrivo di un altro Megazaus, obbligano gli eroi a una temporanea ritirata.
Dopo essere tornati alla base ed essersi consultati col professore, Ryo Hayato e Musashi decidono di ripetere l'impresa: a bordo del Getta 2 questa volta riescono ad eliminare il Megazaus di guardia e penetrare nella base nemica.
I tre scendono dal mezzo per addentrarsi nei cunicoli del gigantesco mezzo imperiale ma, dopo un accurata perlustrazione, scoprono che la base è stata abbandonata. Improvvisamente su uno schermo compare Re Gool che li deride per averli attirati in una finta base, destinata ad esplore, mentre un secondo Megazaus distrugge il congegno di sfruttamento del magma realizzato dal professore.
Grazie al coraggio dei tre piloti il Getta Robot riesce a uscire prima dell'esplosione definitiva e giungere al laboratorio per eliminare il pericoloso Megazaus.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Orai Akinori (生頼昭憲)
Direzione dell'animazione: Noda Takuo (野田卓雄)


Episodio 49

titjap49

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 49. Dai-bakuhatsu! Kutabare kyooryuu teikoku
Ideogramma Jap: 49. 大爆発! くたばれ恐竜帝国

Sintesi Episodio
Michiru, esplorando la zona nei pressi del vulcano esplorato nell'avventura precedente, rileva un'attività sotterranea riconducibile all'Impero dei Dinosauri.
Il Getta 2 si precipita nel sottosuolo dove si scontra con un gigantesco Megazaus nel lago di magma sotto la crosta terrestre. Il combattimento però è assai breve: il mostro ingoia letteralmente il Getta robot e i tre piloti si trovano presto a soffrire l'elevata temperatura circostante.
Gli eroi però non si perdono d'animo e, abbandonato il mezzo, si intrufolano all'interno del Megazaus eliminando il capitano e la ciurma al suo seguito. Preso il comando del mostro Ryo, Hayato e Musashi tentano il tutto per tutto e rientrano alla base mobile di Gool, nel lago di magma.
All'interno della base gli eroi allontanano il Getta Robot col pilota automatico mentre loro riescono a prendere il controllo della sala comandi, portando il superficie la fortezza nemica.
Dopo aver sfondato la crosta terrestre ed essere emersi dalle acque i ragazzi abbandonano la base nemica per riprendere il controllo di Getta Robot con il quale distruggono la fortezza ma non prima che il Grande Diavole Uller sia intervenuto per salvare Gool e i suoi due ministri.
Questa volta gli eroi hanno assestato un duro colpo alle forze nemiche e presto si arriverà all'epilogo del conflitto.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫)
Regia: Ochiai Masamune (落合正宗)
Direzione dell'animazione: Ochiai Masamune (落合正宗)


Episodio 50

titjap50

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 50. Teiou Gooru kesshi no moohangeki
Ideogramma Jap: 50. 帝王ゴール決死の猛反撃

Sintesi Episodio
L'Impero dei Dinosauri, giusto alla resa dei conti, decide di sferrare l'attacco decisivo contro il laboratorio di Saotome, con un massiccio spiegamento di forze: una nutrita flotta di caccia, 4 Megazaus e una nuova fortezza mobile.
Il team Getta esce per affrontare una pattuglia di caccia che li allontana dalla base, mentre il grosso della flotta attacca e rade al suolo il laboratorio. Durante il conflitto aereo però Michiru viene seriamente ferita e il Getta Robot deve rientrare per soccorrere la compagna.
Ryo, Hayato e Musashi non restano fermi: ripartiti prontamente riescono ad eliminare il Megazaus che ancora minacciava la base. Quando tutto sembra tornato alla normalità arriva il secondo Megazaus, un mostro marino simile ad una piovra che chiama in azione il Getta 3 di Musashi.
Il combattimento si svolge nelle profondità del mare e dopo una dura lotta è Musashi a trionfare contro il robot pilotato direttamente dal Generale Bat, primo ministro di guerra di Gool.
Il Getta Robot è conciato male e Hayato si prodiga per le riparazioni ma improvvisamente arrivano altri due Megazaus e la titatica base dell'Impero.
E' giunta la fine?

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Orai Akinori (生頼昭憲)
Direzione dell'animazione: Noda Takuo (野田卓雄)


Episodio 51

titjap51

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 51. Kyooryuu teikoku no horobiru hi
Ideogramma Jap: 51. 恐竜帝国のほろびる日

Sintesi Episodio
Getta Robot ora deve vedersela direttamente con Gool e la sua titanica fortezza. A complicare la situazione ci sono anche altri due Megazaus e una flotta di caccia che mettono a ferro e fuoco la città.
Il Getta purtroppo deve ritirarsi ed assistere impotente all'avanzata dell'Impero dei Dinosauri, inutilmente contrastato dall'esercito giapponese.
Ma il professor Saotome ha in mente una contromossa per eliminare la base corazzata: è necessario sparare un missile nelle fauci di uno dei brontosauri che trainano la corazzata. Esso però è un missile speciale: è composto da 3 moduli, ognuno dei quali viene trasportato da una Getter Machine ed è necessario combinarlo in volo, prima di centrare il bersaglio.
Dopo un breve periodo di prova i tre piloti decollano alla volta del campo di battaglia e, dopo aver distrutto un terzo Megazaus, affrontano il nemico. La manovra di aggancio del razzo però fallisce a causa del fuoco nemico e di un'incertezza di Musashi e le tre navette, danneggiate seriamente, prendono fuoco ed esplodono al suolo, costringendo i piloti ad un lancio con paracadute.
Tornati al laboratorio cade lo sconforto: senza il Getta Robot come sarà possibile affrontare il nemico? Il professore, determinato a combattere il malefico impero, decide di salire a bordo dell'unico mezzo funzionante, la Macchina Comando di Michiru. Musashi tuttavia, sentendosi responsabile del fallimento dell'azione, precede il professore e si dirige verso la fortezza nemica dove i dinosauri stanno festeggiando la distruzione del Getta Robot e l'imminente conquista del mondo.
Con un'ultima ed eroica azione suicida Musashi si getta nelle fauci del mostro e il modulo esplosivo allegato alla navetta brilla nel cuore della base nemica, facendola esplodere con tutti i suoi occupanti, eliminando per sempre il Grande Diavolo Uller, Re Gool e tutto l'impero dei dinosauri dalla faccia della terra.
Agli eroi non resta che contemplare il tramonto e ricordare il coraggioso amico sulle tristi note dell'armonica di Hayato.
Ma una nuova minaccia si staglia all'orizzonte: una nuova malefica organizzazione intende controllare il pianeta.
E' l'esercito dei Demoni, guidato dal malvagio Imperatore Brai.
Quando l'umanità credeva di aver concluso la guerra si sbagliava: un nuovo conflitto sta per cominciare e la squadra Getta dovrà nuovamente scendere in campo per la pace e la libertà del genere umano.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Yamaguchi Yasuo (山口康男)
Direzione dell'animazione: Komatsubara Kazuo (小松原一男)


Legenda
(x) Dato da verificare - Da translitterazione automatica online